VERA POLITKOVSKAJA CITTADINA ONORARIA DI GENOVA

Vera Politkovskaja è diventata cittadina onoraria di Genova. La decisione è stata presa dalla Giunta Vincenzi che insieme a Vera ha deciso di rendere “genovesi onorarie” altre due coraggiose donne: la messicana Sandra Rodriguez Nieto e Yolande Mokagasana, tutsi del Rwanda. Tutte parteciperanno alla settimana dei Diritti (quest’anno dedicata ai Giusti) che, grazie al Comune di Genova e Nando dalla Chiesa, andrà in scena a Genova dal 7 al 14 luglio.
La motivazione del riconoscimento a Vera rende giustizia anche al sacrificio della madre: “Per rappresentare, con la sua testimonianza incessante nel mondo in ricordo della madre Anna, l’amore per la libertà di informazione fino alla morte e la battaglia per un giornalismo libero da ogni potere nella Russia contemporanea”.
Vera Politkovskaja interverrà lunedì alle 17 al convegno “Essere Giusti in Russia” a Palazzo Tursi (in collaborazione con Mondo in cammino) e martedì alle 11 in piazza Vittoria per l’inaugurazione del Giardino dei Giusti di Genova, alla presenza del Sindaco Marta Vincenzi.
Nel mio piccolo, sarò presente anche io.
Ad maiora

20110707-105618.jpg

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *