Conosco Carlo Vulpio da una vita e in quanto a genio e sregolatezza è decisamente nella top ten delle mie amicizie. Per questo non mi sono stupito più di tanto nel trovarlo come autore di questo bel libro dedicato a un personaggio unico come il pittore Antonio Ligabue. Il genio infelice (Chiarelettere, chi altri, se no) ripercorre la tribolata vita di questo artista dalla sua infanzia in Svizzera fino alle sue peripezie in Emilia.

A me non mi vuole bene nessuno” è il tormentone che Ligabue ripete a se stesso e che fa da filo conduttore anche del racconto di Vulpio alla ricerca delle pieghe più nascoste di questo geniale pittore che ha iniziato a lavorare nello sgabuzzino di una pompa di benzina.

Carlo ripercorre i suoi rapporti complicati con il prossimo e sopratutto con le donne, a partire da sua madre per finire con tutte quelle di cui si è innamorato, mai ricambiato. In mezzo le pennellate, con uno stile unico, fatto per lo più di animali selvatici che Ligabue vide in un circo quando ancora era piccolo (e quando ancora la televisione non aveva portato nelle case di chiunque le immagini di tutta la fauna del mondo, rendendo paradossali, inutili e crudeli i circhi con animali).

Espulso dalla Svizzera, a Gualtieri Ligabue fa dentro e fuori dagli ospedali psichiatrici, perché personaggi come questi hanno poco spazio nella realtà attuale (Ligabue, racconta Carlo Vulpio, giornalista del Corriere della sera, adorava gli zingari, e questo fa capire quanto sarebbe inattuale anche oggi).

Toni al mat adorava la libertà (spesso lungo il suo amato Po o a cavallo delle sue numerose moto) e morì nel 1965 mentre i suoi quadri cominciavano ad andare a ruba. Questo Il genio infelice riporta in vita un personaggio davvero unico, che tra poco tornerà sul grande schermo con Elio Germano nei panni di Ligabue: chissà se sarà all’altezza di Flavio Bucci che diede davvero il primo volto al grande Pittore.

Ad maiora

…………………

Carlo Vulpio

Il genio infelice

Chiarelettere

Milano, 2019

Pagg. 250

Euro 17,60

# # # # # # # # #

5 Agosto 2019